Progetto

meet deploy

Two-phase fluid pressure drops analysis for a helicoidal capillary heat pipe

Di cosa tratta il nostro esperimento? Cos'è una PHP? Chi siamo e da dove veniamo? Puoi trovare risposta ad alcune di queste domande fondamentali in questa pagina.

Una Pulsating Heat Pipe (PHP) è un dispositivo usato per trasferire il calore da una fonte calda all'interno di un veicolo spazioneverso una fonte fredda esterna, che generalmente è un radiatore. Consiste in un semplice tubo capillare, in cui è stato fatto il vuoto e poi riempito con un fluido. L'interazione tra il cambio di fase liquido/vapore e il regime di flusso confinato permette di trasportare calore in modo passivo in modo molto efficiente, in condizioni di microgravità.

Per studiare correttamente questo dispositivo, deve essere testato nel suo luogo di appartenenza (che sarebbe lo spazio, ma purtroppo noi non possiamo andare nello spazio, per ora): in condizioni di microgravità ! Queste condizioni possono essere trovate in un luogo molto particolare, come una campagna di voli parabolici (Parabolic Flight Campaign).

I voli parabolici permettono di riprodurre le condizioni di microgravità in un aereo, alternando archi ascendenti e discendenti intervallati da volo livellato.

Air Zero G © Novespace
wiog
  • Arricchire la conoscenza scientifica di come funzionano le PHP, in condizioni sia statiche che dinamiche;
  • Investigare un metodo innovativo per misurare la frequenza di oscillazione del fluido all'interno della PHP, tramite la soluzione del problema della trasmissione del calore inversa (Inverse Heat Transfer Problem)!

Deployable Pulsating Heat Pipe

Una PHP è un tubo capillare, piegato e riempito con un fluido refrigerante. La nostra PHP è speciale, perché è pieghevole: può aprirsi e chiudersi su richiesta!

Thermal Subsystem

Il sottosistema termico è composto da tutti gli oggetti che riscalderanno e raffredderanno la PHP, per farci osservare come funziona.

Automation Subsystem

La PHP può piegarsi, ma vogliamo che lo faccia su richiesta, senza bisogno di operazioni manuali. È qui che sarà utile il sottosistema di automazione!

Data Acquision Subsystem

Osservare come funziona qualcosa significa doverlo misurare. Osserveremo la nostra PHP molto da vicino tramite diversi sensori e una fotocamera ad infrarossi.

workinprog